La Global Service srl nasce nel 1996 dall’unione dei reparti doganali della Frittelli spa e della Maritime Agency.
L’obiettivo era quello di formare un importante polo per le attività doganali che, in completa autonomia, potesse affrontare i futuri cambiamenti che il settore imponeva sia in termini di evoluzione nelle politiche comunitarie, sia di adeguamento tecnologico del sistema.
Le sinergie messe in campo hanno dimostrato tutta la loro idoneità, permettendo di centrare l’obiettivo fissato. Infatti, la Frittelli ha conferito alla Global Service la propria storica maturità nei tradizionali servizi doganali legati all’import/export, imbarchi/sbarchi delle più varie tipologie di merci sia a pieno carico generale che in container. Da parte sua la Maritime Agency ha apportato praticità e dinamismo nel settore del traffico passeggeri, dell’assistenza alle navi in approdo, nell’espletamento di ogni formalità doganale connessa alla cantieristica navale, nonché ai flussi in import/export con tutti i paesi terzi ed in specie con i paesi dell’est.
Simile connubio, sotto la sapiente ed oculata regia dei responsabili dotati di grande esperienza e professionalità, ha dato vita a questa prestigiosa realtà locale, dinamica e sempre efficiente, che sviluppa la capacità di un personale giovane e particolarmente selezionato.
Oggi la Global Service si propone a tutto tondo nel campo delle spedizioni marittime, aeree e terrestri: essa è leader sul mercato.
La Global Service è fra le prime aziende italiane abilitate ed autorizzate quale nodo telematico per le trasmissione al Centro Elaborazione Dati di Roma delle dichiarazioni doganali ed Intrastat anche con firma elettronica. Il ventaglio dei servizi offerti comprende:
• espletamento di pratiche import/export e rappresentanza in tutti gli accessi connessi a livello sanitario, veterinario, fito ecc;
• servizio Intrastat e dichiarazione dei Nuovi Transiti Comunitari in NCTS;
• presentazione dei manifesti di arrivo e partenza secondo le modalità del sistema Cargo;
• consulenza alla normativa doganale, contenzioso, licenze ministeriali;
• gestione del sistema di perfezionamento attivo e passivo, dei depositi doganali, delle procedure di domiciliazione;
• assistenza alle navi di linea passeggeri, portacontainer, merci in stiva, petroliere ecc.;
• utilizzo del deposito fiscale IVA;
• organizzazione di trasporti nazionali ed internazionali a mezzo vettori terrestri, marittimi ed aerei.
La Global Service è inoltre Agente ad Ancona della CMA-CGM ITALY, con collegamenti per ogni destinazione nazionale, società armatoriale e vettore marittimo, valutato tra le prime dieci compagnie nel trasporto merci in contenitore. Conosciuta per la qualità, l’alta professionalità dei servizi offerti e l’attenzione dedicata alle problematiche dei traffici, Global Service è operatore doganale preferito sia dalle più importanti Case di Spedizioni nazionali ed Internazionali, che da importanti società industriali.
La capacità di rinnovarsi ed adeguarsi al mercato, unita alla grande professionalità, consentono alla struttura di rispondere a qualsiasi necessità ed esigenza del cliente. La sede centrale è sul Lungomare Vanvitelli di Ancona di fronte al fabbricato che ospita la Dogana, con uffici operativi presso la Stazione Marittima del porto di Ancona.