Il 10 ottobre 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato i decreti con i quali, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, sono stati nominati i Cavalieri al Merito del Lavoro.
Alberto Rossi, tra i tre imprenditori marchigiani insigniti del pregiato titolo, ha accolto la notizia con profonda commozione: “Mi riempie di gioia e di orgoglio soprattutto perché, su proposta del ministro Giorgetti, proviene direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’uomo che più di ogni altro rappresenta il nostro Paese nel mondo”. Un traguardo molto importante e prestigioso, segno di concreto riconoscimento dell’impegno professionale e della capacità personale che hanno determinato la crescita e il successo dell’azienda e contribuito al benessere e allo sviluppo del Paese. “Ho dedicato la mia vita al lavoro, seguendo prima studi specifici ed avviando poi, fin dal primo momento, la mia attività imprenditoriale. Ho fondato il Gruppo partendo da zero: provengo da una famiglia di medici che non mi ha consegnato un’azienda da portare avanti ma ha fatto molto di più, mi ha trasmesso quei principi e quei valori fondamentali, indispensabili per far crescere un giovane e importanti per formare un imprenditore devoto alla sua azienda, ai suoi dipendenti e alla sua comunità, senza mai perdere il focus sulla sua famiglia. Nella mia impresa ho riversato fin dagli inizi tantissimo entusiasmo e dinamicità, coniugando la voglia e il desiderio di fare, con il rispetto delle regole che ho sempre anteposto a qualsiasi tipo di ambizione. La nomina a Cavaliere del lavoro è il coronamento di un percorso imprenditoriale a conferma che abbiamo lavorato bene non solo sul fronte dello sviluppo dell’impresa, ma anche dell’etica e dell’impegno sociale, elementi altrettanto indispensabili per il progresso di un’azienda e con essa del suo team. Certamente, constatare poi che le Marche abbiano quest’anno espresso ben 3 Cavalieri del Lavoro, è una conferma del grande impegno che la nostra Regione sta profondendo a livello centrale, affinché ai nostri territori sia riconosciuto il ruolo che meritano”.
Al giorno d’oggi viviamo orizzonti in continua trasformazione che richiedono alle imprese un impegno ancora maggiore per affrontare sfide davvero decisive, per offrire una prospettiva di futuro alle prossime generazioni.
“Un imprenditore oggi si deve differenziare facendo squadra, e nei rapporti con i suoi collaboratori deve essere lungimirante e consapevole che il vero valore dell’azienda è rappresentato dalle persone. È fondamentale dimostrarlo, giorno dopo giorno. Ciò accade di norma in tutte le realtà tramite espressioni differenti. Anche io personalmente mi trovo ad esprimerle in maniera diversa, da momento a momento, alcune più concrete altre più impalpabili ma tutte e sempre vere e sincere. Io ho tanti collaboratori che si impegnano tutti i giorni. Occorre armonia e rispetto reciproco. Poi servono intuizione e innovazione. Oggi ci vogliono sia imprenditori che manager”.