Una storia tutta italiana che unisce terra e mare
Dal 1903 facilitiamo tutti i traffici marittimi: merci, persone e idee. Le nostre radici affondano nel 2001, anno di fusione della Frittelli S.p.A. con la Maritime Agency S.p.A., in una perfetta integrazione tra l’esperienza e la tradizione marinara della prima con il dinamismo e l’innovazione della seconda.
FMG può dirsi oggi una vera e propria architettura del trasporto: le business unit che costituiscono l’azienda sono in grado di fornire assistenza all’intero ciclo delle operazioni riguardanti le navi, le merci, i passeggeri e gli equipaggi.
Ci occupiamo di trasporti nazionali ed internazionali, via terra e via mare. A partire dalla biglietteria marittima, che gestiamo in qualità di agenti generali delle compagnie di navigazione Adria Ferries e Grimaldi Minoan Lines rispettivamente sulle linee Albania e Grecia, alle prenotazioni turistiche offerte dal nostro Tour Operator. Per quanto riguarda le merci, FMG fornisce servizi di logistica integrata, consulenze doganali, magazzino, depositi container e spedizioni, ma anche operazioni legate al terminal portuale. Gli investimenti degli ultimi anni ci hanno concesso di introdurre ed implementare ulteriori attività come i servizi yachting e bunkering, quest’ultimo garantito dall’acquisto di una piccola petroliera in grado di rifornire le navi in sosta nello scalo dorico.
La struttura oggi
La struttura attuale conta su un’organizzazione con sede decisionale concentrata in un headquarter di 1600 m² nel centro storico di Ancona ed a pochi metri dal porto, nella quale operano circa 100 addetti suddivisi nei vari reparti.
Dal Quartier Generale di Lungomare Vanvitelli vengono gestite le varie attività e le strutture periferiche: la biglietteria marittima e FMG Logistics, un magazzino di 17.000 m² nel cuore del porto commerciale.
In un mondo in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più di rilievo nello sviluppo del business e nel supporto della trasformazione organizzativa, tutte le divisioni aziendali possono contare su un team informatico interno pronto a rispondere ad ogni esigenza, dotando l’intera struttura di strumenti tecnologici all’avanguardia in tempi contenuti e con la massima efficienza.
Per affrontare le sfide del presente e quelle del futuro, il Gruppo si affida alla professionalità di figure senior e junior, promuovendo e sostenendo la formazione di tutti i collaboratori, senza perdere mai di vista la parità di genere e le pari opportunità.
Corporate Governance
FMG adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, che vede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di controllo attribuite al collegio sindacale.
Il sistema e le regole della governance di FMG hanno definizioni precise improntate su una gestione aziendale che escluda ogni forma di ambiguità e consenta, al contrario, trasparenza, condivisione delle regole e delle informazioni.
Questo sistema è stato implementato con l’adozione di codici, principi e procedure che caratterizzano l’attività delle diverse componenti organizzative e operative, e sono costantemente oggetto di verifica e di aggiornamento per rispondere in maniera efficace all’evoluzione del contesto normativo e al mutare delle prassi operative.