Il porto di Punta Penna a Vasto (Chieti) è la sede operativa dell’Agenzia Marittima Vastese”, società del Gruppo Frittelli Maritime, che attraverso la partecipata “V.I.P. Srl” gestisce con consolidata esperienza pluriennale le attività di impresa portuale, di agenzia raccomandataria marittima e di spedizioni doganali.
Il porto di Vasto dispone di circa 500 metri lineari di accosti per il traffico mercantile con retrostanti aree di 40.000 mq. per il deposito di merci. In questi ultimi anni lo scalo abruzzese ha registrato un discreto incremento di traffici con una media annua di merci varie movimentate, pari a circa 550.000 tn., in considerazione di alcuni fattori positivi, che ne hanno determinato il suo sviluppo, quali:
- la presenza nell’immediato retroterra di una zona industriale in continua crescita;
- il bacino di utenza della provincia di Chieti e della vicina Termoli di un buon livello di industrializzazione;
- la posizione centrale rispetto ai traffici dell’Adriatico, grazie anche al collegamento diretto con l’A14
- l’avvio di servizi di linea con navi portacontainers
La struttura organizzativa della VIP impresa portuale, con un proprio ufficio/magazzino in ambito portuale, è costituita da 3 gru mobili da 100, 65 e 40 tonnellate, 7 carrelli elevatori, 2 pale meccaniche e da 20 unità di personale, destinato alla movimentazione delle merci.
Nello scorso anno la VIP ha imbarcato/ sbarcato 550.000 tn., pari al 100% del traffico del porto di Vasto.
L’Agenzia Marittima Vastese è dotata di propri uffici nelle vicinanze del porto, in adiacenza degli uffici della Dogana di Vasto, a ridosso della zona industriale ove sorgono il magazzino e le aree, destinati a deposito per merci nazionali ed estere, per complessivi 3.500 mq coperti e circa 10.000 mq scoperti con sistema di videosorveglianza per la security. La prevalente attività è connessa alla movimentazione ed al deposito di prodotti siderurgici, legname, cellulosa ed altra merce alla rinfusa (fertilizzanti, prodotti per l’industria ceramica, ecc…).
PROSPETTIVE DI SVILUPPO
Il quadro di riferimento regionale (qrr) attribuisce al porto di Vasto le funzioni prevalenti di scalo industriale e commerciale. È individuato quale sede principale e più appropriata per la movimentazione di merci alla rinfusa. Il piano regolatore portuale ed il piano regionale dei trasporti ne prevedono la specializzazione attraverso la realizzazione di opere di adeguamento delle banchine operative e di potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari con l’entroterra.